Ecco il case study che abbiamo selezionato tra i più belli, se vuoi scopri qui ulteriori itinerari.
Viaggi di gruppo
MADAGASCAR
L’isola dei profumi e dei paesaggi incontaminati
I protagonisti
Né Africa, né Oriente. Il Madagascar è un’isola veramente speciale, dove la natura e l’uomo rimangono ancora oggi i veri protagonisti.
Con noi sono partiti Silvana e Giorgio, pensionati con la passione del viaggio, quello vero; Maddalena e Osvaldo, fotografi amatoriali da una vita intera; Clara e Daniele, curiosi di conoscere quest’angolo di mondo; Ivano, Lucia, Daniela, Mara, Anna, Franco, Adriano, Giuseppina e Franca, con cui da anni esploriamo nuove mete.
Le aspettative
Un viaggio intenso di 15 giorni che si è concluso con un po’ di riposo sulle spiagge di Ifaty, destinazione balneare fuori dal comune.
La Mira, grazioso hotel a conduzione locale e in posizione privilegiata, ha garantito al gruppo tutte le coccole di cui aveva bisogno. Inoltre, Vivienne, la nostra corrispondente in loco, ha regalato ai partecipanti alcune piacevoli sorprese.
Il viaggio
GIORNO 0: MILANO – ISTANBUL
Incontro con Filippo all’aeroporto di Milano Malpensa per il volo Turkish Airlines via Istanbul.
GIORNO 1: ISTANBUL – ANTANANARIVO
Arrivo a Istanbul, cambio aereo e partenza con volo diretto per il Madagascar (pasti e pernottamento a bordo). Arrivo nel pomeriggio nella capitale Antananarivo, detta anche “la Grande Isola” o “Isola Rossa”, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2: ANTANANARIVO – ANDASIBE (150 km)
Prima colazione e partenza verso la costa orientale, la zona più lussureggiante del Madagascar, in direzione di Andasibe, attraversando piccoli villaggi tradizionali dell’etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi: il panorama è di una bellezza straordinaria e la vegetazione tropicale è la regina incontrastata. Sosta per il pranzo in un ristorante locale a Moramanga. Ad Andasibe visita della Riserva Privata Vakona, dove sarà possibile avvistare il famoso Cryptoprocta Ferox, il predatore più grande del Madagascar, e dove avremo un primo contatto con i simpatici lemuri. Cena e pernottamento in lodge.
GIORNO 3: ANDASIBE
Colazione e visita del parco d’Analamazaotra, che si sviluppa tra i 750 e i 1.250 metri di altitudine ed è caratterizzato da una folta foresta pluviale. Il parco accoglie camaleonti giganti, uccelli e 11 specie di lemuri, tra cui il famoso Indri Indri. Lussureggiante la flora, con piante endemiche come il Ravinala, l’albero del viaggiatore, e più di 100 specie di orchidee selvatiche.
Dopo il pranzo in ristorante, visita al villaggio di Bezanozano dell’etnia “delle trecce”. Rientro al lodge, cena e pernottamento.
GIORNO 4: ANDASIBE – ANTSIRABE (310 km)
Prima colazione. Sosta pranzo ad Ambatolampy, città tipica ai piedi del massiccio dell’Ankaratra, famosa per il suo clima fresco e temperato e per la fabbricazione artigianale di strumenti, utensili e oggetti artistici in alluminio. Arrivo ad Antsirabe, che in lingua malgascia significa “luogo dove c’è tanto sale”, al centro di un suggestivo paesaggio vulcanico e termale. In questa città, invasa dai pousse-pousse, il caratteristico mezzo di trasporto locale simile al risciò, conosceremo i migliori intagliatori di pietre preziose e semi preziose del Madagascar.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: ANTSIRABE – AMBOSITRA – RANOMAFANA (250 km)
Prima colazione. Partenza in direzione di Ranomafana e sosta per la visita di Ambositra, il maggior centro di artigianato del Madagascar. Chiamata “città delle rose”, ha saputo utilizzare le sue risorse forestali per farsi un nome nel settore dell’intarsio. Visita dei laboratori dove si lavorano preziosi legni, tra cui ebano e palissandro.
Pranzo ad Ambohimahasoa, dove si gusteranno piatti tipici malgasci accompagnati dall’animazione di gruppi folk. Di nuovo in viaggio per Ranomafana, nella regione dei Merina, il più grande gruppo tribale del Madagascar dai tratti somatici e culturali in comune con gli antenati malesi-indonesiani e melanesiani. Arrivo a Ranomafana e visita della città.
Cena e pernottamento in lodge.
GIORNO 6: RANOMAFANA – FIANARANTSOA (60 km)
Prima colazione. Intera mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale di Ranomafana, situato tra i 600 e i 1.400 metri di altitudine e ricoperto per la maggior parte da una fitta foresta pluviale con torrenti e cascate. Il parco accoglie 29 specie di mammiferi, tra cui 12 lemuri, 118 di uccelli e varie qualità di orchidee. Dopo il pranzo in ristorante, si prosegue verso Fianarantsoa, ovvero “là dove si apprende il bene”, nel cuore della regione più intensamente coltivata del Paese, centro accademico e intellettuale.
Ammireremo pittoreschi paesaggi, bellissime risaie e i vigneti dei Betsileo, etnia dalle origini marcatamente africane.
La città di Fianarantsoa si divide in città alta, dove sorgono gli edifici storici, città media con il quartiere amministrativo e città bassa con il quartiere commerciale.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: FIANARANTSOA – AMBALAVAO – RANOHIRA (300 km)
Dopo la prima colazione, il viaggio prosegue verso sud e le aree di altopiano agricole lasciano il posto a savane prima e a deserti rocciosi poi.
Sosta ad Ambalavao e visita dei laboratori della famosa carta Antemoro, simile alla pergamena e usata per la scrittura dei testi sacri malgasci, realizzata lavorando la fibra vegetale dell’albero “avoha” con foglie e fiori. Visiteremo poi la Riserva Anja, con un’alta densità di biodiversità vegetale e animale e tre giganteschi monoliti immersi in una fitta foresta. Qui vivono molte specie di camaleonti, tra cui il più piccolo del Madagascar, ed è facile avvicinare i lemuri. Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Ranohira. Cena e pernottamento in lodge.
GIORNO 8: RANOHIRA – PARCO NAZIONALE DELL’ISALO
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta del Parco Nazionale dell’Isalo, caratterizzato da un alternarsi di pianure erbose e creste di arenaria dalle forme bizzarre, corsi d’acqua e lussureggianti oasi di foresta. Cammineremo nel canyon “namaza” e ci tufferemo nella “piscina naturale”.
Pranzo pic-nic nella natura e partenza per la famosa “Finestra sull’Isalo”, da dove sarà possibile ammirare il paesaggio con le sfumature del tramonto.
Rientro al lodge, cena e pernottamento.
GIORNO 9: RANOHIRA – TULEAR – IFATY (270 km)
Dopo la prima colazione, partenza in direzione sud-ovest attraverso il paesaggio tipico dell’altopiano di Horombè, dove i grandi baobab annunciano l’arrivo della foresta secca del sud malgascio, caratterizzato da surreali foreste spinose e macchie di baobab curiosamente contorti. Presso Ilakaka incontreremo uno dei più grandi giacimenti di zaffiri al mondo e, nella savana circostante, sarà possibile ammirare alcune caratteristiche costruzioni funerarie e diverse forme di Alo- Alo, le steli in legno scolpito che adornano le sepolture delle etnie Sakalava, Mahafaly e Antandroy.
Arrivo a Tulear e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Ifaty, dove visiteremo la magica foresta di baobab.
Trasferimento a Mangily e sistemazione all’hotel La Mira. Cena e pernottamento.
GIORNI 10 e 11: IFATY
Trattamento di pensione completa in hotel. Giornate libere da dedicare al relax e al mare, con possibilità di organizzare escursioni in loco.
GIORNO 12: IFATY – TULEAR – ANTANANARIVO
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Tulear e partenza con volo interno per Antananarivo. All’arrivo, trasferimento in hotel e pranzo. Pomeriggio a disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 13: ANTANANARIVO
Prima colazione. La giornata sarà dedicata alla scoperta di Antananarivo, la capitale del Madagascar. La visita comincia da Avenue Indipendenza fino alla storica costruzione della stazione ferroviaria. Si passa poi dal lago Anosy e si entra nella parte antica con le case in stile tradizionale. Panorama da piazza del Belvedere. Pranzo al ristorante con piatti tipici malgasci.
Visita della città bassa con la Boutique Art Gallary Lisy, regno dell’artigianato locale e dove sarà possibile trovare anche prodotti della cucina malgascia e i famosi oli essenziali.
Cena di fine viaggio in un ristorante locale, con sfilata delle trecce delle donne malgasce. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 14: ANTANANARIVO – ISTANBUL
Prima colazione. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e operazioni d’imbarco sul volo di linea Turkish con destinazione Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 15: ISTANBUL – MILANO
Arrivo a Istanbul nelle primissime ore del mattino e proseguimento per Milano Malpensa con arrivo in mattinata.
Com'è andata
“La scelta del Madagascar è risultata vincente sotto tutti i punti di vista: il fascino di una terra unica al mondo; una guida locale colta, gentile, professionale, in grado di catturare la nostra attenzione, innamorata del suo Paese e dell’idea di farlo conoscere. Inoltre, il piccolo e affiatato gruppo di partecipanti, le giornate impegnative, ma molto ben organizzate e guidate dal nostro accompagnatore Filippo.
E poi i lemuri, i baobab, le savane, le foreste pluviali, le case di fango, le risaie, il sorriso contagioso di questa gente, le danze e i canti, gli occhi profondi dei bambini.”
Clara e Daniele
ALTRE PROPOSTE DI VIAGGIO
Scopri gli itinerari dei nostri viaggiatori e costruisci insieme il tuo nuovo viaggio.